TaoLa mia principale attività consiste nell'insegnare il Taijiquan (tàijíquán in Pin Yin) o Tai Chi Chuan (T'ai Chi Ch'üan in Wade-Giles), fra le provincie di Terni e Viterbo.

Ho iniziato a studiare questa antica disciplina cinese nel 2001, dopo che per lungo tempo avevo sentito dentro di me la necessità di saperne a riguardo. Pur non sapendo affatto cosa il Taijiquan fosse, avvertivo il suo richiamo.

Il Taijiquan è uno stile interno delle arti marziali cinesi nato come tecnica di combattimento, ma oggi ritenuto in occidente soprattutto una ginnastica e una tecnica di medicina preventiva.

Nel 2005 ho conseguito il 1° Grado (Copper Eagle) riconosciuto dalla International Yang Family Tai Chi Chuan Association (IYFTCCA) e nel 2007 il 2° Grado (Silver Eagle). A marzo 2009 ho conseguito il 3° Grado (Gold Eagle), mentre ad aprile 2011 il 4° Grado (Copper Tiger). Poi nel 2014 ho raggiunto il 5° Grado (Silver Tiger).
Tutti gli esami di qualifica sono stati valutati dalla Commissione Giudici d’Esame presieduta da Claudio Mingarini, Direttore Nazionale dell’IYFTCCA – Italia

Yang Chengfu Tai Chi Chuan CenterI miei insegnanti sono: Claudio Mingarini e Giorgio Balducci (Direttore Tecnico e responsabile per la regione Umbria).

Dal 2002 a oggi ho partecipato a quasi tutti i seminari in Italia di approfondimento sul Taijiquan condotti dal Gran Maestro Yang Jun, 5° Caposcuola della famiglia Yang (e 6° generazione). Dal 2009 l'Italia ospita i seminari per istruttori (di livello mondiale), sempre condotti dal Gran Maestro Yang Jun, e fino a oggi ho partecipato a ogni appuntamento annuale.

Nel 2005 ho iniziato l'insegnamento di questa disciplina, sotto la supervisione dei miei insegnanti.

 

Yap LeongDal 2007 ho intrapreso la pratica del kung fu Shaolin Tradizionale e dello Stile dei Cinque Antenati (Wuzuquan in Pin Yin - Wu Chu in mandarino - Ng Cho in cantonese), con l'insegnante Giorgio Balducci, che insieme a Luca Mastini sono gli unici istruttori riconosciuti in Italia per la trasmissione del metodo del Maestro Yap Leong, a sua volta allievo e discepolo del Gran Maestro Chee Kim Thong.

 

Nel 2012 è stata creata l'Associazione Sportiva Dilettantistica LA GRU BIANCA, allo scopo di promuovere l'insegnamento e la diffusione di Taijiquan e Shaolinquan tradizionali nell'Amerino. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.grubianca.it.

Oltre agli insegnanti diretti, voglio ringraziare alcuni dei fratelli di kung fu che in qualche modo hanno contribuito, e contribuiscono, in maniera più sentita alla mia formazione: Luca Mastini, Lorella Viali, Maurizio Arcangeli, Kostas Kotsifakis.

Per maggiori informazioni ecco il mio Curriculum Vitae.

 

A seguire una breve sitografia:

L'intero contenuto di questo sito web, se non altrimenti indicato, è Copyright © 2006~2017 di Leonardo Ferri. Tutti i diritti riservati. È proibita la riproduzione totale o parziale in qualsiasi forma senza l'autorizzazione da parte di Leonardo Ferri.